Ovada Incontra

Il tempo dell'enoturismo


Terza edizione per l'evento nato dalla collaborazione tra Consorzio Ovada DOCG e WineXperience;  cambia la formula e la durata rispetto al passato, restando saldo l'impegno alla promozione del territorio e dei suoi vini.

La manifestazione ha visto partecipare sedici tra tra tour operators ed altri addetti del settore, interessati a conoscere meglio Ovadase.
Il programma si è articolato su tre giorni, dal 24 al 26 ottobre 2021, alla scoperta delle numerose attrattive turistiche ed enogastromiche offerte dal comprensorio.
 
Image

WineXperience

WineXperience è un associazione che raccoglie ad oggi 102 produttori di vino del territorio Langhe -Roero e Monferrato che ha come obbiettivo la valorizzazione del turismo enogastronomico attraverso un prodotto di eccellenza: il vino

Il programma


Articolata su diversi dei Comuni che ospitano il Consorzio, la visita ha visto il gruppo toccare alcune delle attrattive enoturistiche dell'Ovadese.

Oltre ai produttori del Consorzio, diverse aziende del territorio hanno partecipato mostrando la ricchezza di offerta del nostro territorio.

Domenica 24 Ottobre 2021

I partecipanti all'evento sono arrivati nel tardo pomeriggio presso la struttura ricettiva del B&B Casa Wallace a Cremolino, dove hanno pernottato durante la manifestazione.

Dopo una visita alla cantina, è seguito il saluto istituzionale degli organizzatori e del Sindaco di Cremolino, accompagnato da una degustazione dei vini Casa Wallace.

La cena è stata offerta presso il ristorante L'antica Farinata a Ovada alla scoperta del piatto tipico del territorio; hanno accompagnato i vini dei produttori del Consorzio.

Lunedì 25 Ottobre 2021

La mattinata è trascorsa camminando per il centro storico di Ovada, alla scoperta dei suoi carrugi, le sue chiese, le confraternite e la sua genovesità.

Il tour ha compreso anche l'ingresso al Museo Paleontologico “Giulio Maini e la visita allo stabilimento del biscottificio TreRossi per scoprire la storia del “biscotto della salute”


Il trasferimento al Castello di Tagliolo ha permesso di visitare l'antica struttura e le sue cantine. Il pranzo è stato servito nel salone della Bigattiera, con prodotti offerti dai produttori e ristoratori locali

Nel pomeriggio la comitiva è giunta al borgo della grappa, Silvano d'Orba, e degustazione presso la distilleria Gualco.

La giornata si è conclusa presso l'esclusivo boutique hotel Nordelaia a Cremolino. Dopo l'aperitivo, la cucina di Andrea Ribaldone e Charles Pearce è stata accompagnata da una selezione di bottiglie di Ovada DOCG

Martedì 26 Ottobre 2021

La mattinata è iniziata nel comune di Tagliolo, guidati nella caccia al tartufo dal trifolaio e il suo fido cane.

La visita è proseguita presso l’azienda vitivinicola Ca del Bric di Montaldo Bormida alla scoperta delle tradizionali arti del liutaio Mario Grimaldi.

Il programma si è poi concluso con il pranzo presso il pranzo presso il ristorante Albachiara di Carpeneto; per l’occasione è intervenuto anche il titolare della macelleria Carlevaro che ha preparato una entrée di fassona.

Al momento dei saluti è stata offerta una bottiglia istituzionale di Ovada DOCG a ciascun partecipante a ricordo della manifestazione. 

Aziende visitate e sponsor

Di seguito sono elencate tutti gli enti e le aziende che hanno collaborato con gli organizzatori alla realizzazione dell'evento.

Ristorante L’Antica Farinata

Biscottificio TreRossi

Azienda Agricola Cascina dell’Isidora

Consorzio Robiola Roccaverano

Il Maggiociondolo Azienda Agricola di Chiara Roveta

Azienda Agricola La Spira di Ravera Luca

Azienda Agricola La Chiarella di Sergio Tassistro

Grissini i Quotidiani

Distilleria Gualco

Nordelaia

Comune di Trisobbio

Mario Grimaldi

Ristorante Albachiara

BioBruni

Macelleria Carlevaro



 

 

 

 

Image