Chi Siamo

Il Consorzio di Tutela dell’Ovada DOCG ha sede a Ovada, ed è presieduto da Daniele Oddone.
Raggruppa circa trenta aziende vinicole della zona, impegnate nella produzione dell’Ovada DOCG, gioiello dell’enologia in Alto Monferrato e uno dei grandi rossi piemontesi.
I produttori dell’Ovada DOCG hanno saputo coniugare creatività artigiana, intraprendenza imprenditoriale e perseveranza nella ricerca della qualità raccogliendo la memoria tramandata di generazione in generazione in chiave contemporanea.
Costituitosi nel 2013 dopo un intenso lavoro di preparazione, il Consorzio ha il fondamentale obiettivo di promuovere la conoscenza dell’Ovada DOCG e la sua immagine nel mondo, contribuendo, attraverso un dialogo costante con le istituzioni e gli enti interessati, alla promozione dell’intero territorio dell’Alto Monferrato, alla sua tutela paesaggistica e allo sviluppo del turismo enogastronomico e rurale.

I Numeri dell'Ovada DOCG

Attualmente l’Ovada DOCG viene prodotto in 100.000 bottiglie, in crescita nell’ultimo biennio con percentuali superiori al 20%.

La distribuzione è 90% in Italia e 10% all’Estero.
Gli ettari vitati complessivi sono 110.
Sono circa 50 le aziende produttrici (dato 2018), il 70% delle quali associate al Consorzio di Tutela dell’Ovada DOCG. La maggior parte delle aziende è a conduzione familiare ed esegue internamente le fasi di produzione, vinificazione e imbottigliamento.